Dopo aver celebrato il decimo anniversario lo scorso anno – anche attraverso un emozionante documentario che racconta le sfide e le soddisfazioni dei primi due lustri – acieloaperto è finalmente pronto a svelare il programma ufficiale dell’XI edizione.
In scena nelle splendide cornici della Rocca Malatestiana di Cesena, della vicina Villa Torlonia a San Mauro Pascoli (FC) e, dalla scorsa stagione, del suggestivo Parco Fluviale di Santa Sofia (FC), la rassegna romagnola mantiene salde quelle coordinate identitarie che la collocano meritatamente sulla mappa delle manifestazioni musicali d’eccellenza del panorama festivaliero nostrano.
«L’edizione numero X è stata indimenticabile, ma il percorso dei festival e della musica dal vivo ogni anno deve affrontare nuove sfide, non è consentito pensare al passato, bisogna sempre ragionare al presente o al futuro dove per un motivo o per l’altro iniziano nuove sfide ed insidie.
Ci piace immaginare l’undicesima edizione della rassegna come un arcade game dove ogni anno inizia un nuovo livello, sempre più difficile, sempre più avvincente si spera. Eccoci pronti al Level Eleven». Piero Mantengoli, direttore artistico di acieloaperto
Ed ecco allora che premendo il pulsante start si alza la posta in gioco e veniamo catapultati ad un livello, se possibile, ancora più appassionante attraverso una rosa di artisti di fama nazionale e internazionale che rappresentano nell’insieme l’ampio orizzonte sonoro di acieloaperto. Una kermesse che è diventata negli anni garanzia per un pubblico di innamorati della musica di qualità, un’autentica community che si riconosce nei valori espressi dall’associazione che la organizza, la cesenate Retro Pop Live, tra le prime in Italia ad investire nel lungo cammino in direzione dell’attenzione all’ambiente, anche grazie alla partnership con il Gruppo Hera che ha fornito negli anni supporto e know how nel gestire questo tema.
Solidarietà e cooperazione sono un altro cardine per acieloaperto che quest’anno sposa tre progetti sul versante dell’impegno sociale: “Tratti di Donna” – coordinato dall’Associazione di promozione sociale l’Aquilone di Iqbal – “Oltre il giardino” – promosso dall’U.O. Dipendenze patologiche di Cesena Azienda USL Romagna – e, infine, la Fondazione Enaip Forlì-Cesena ETS (> tutti gli approfondimenti nella sezione in fondo al programma). D’eccellenza anche il network di media che danno voce agli eventi a partire da RAI Radio2, che supporterà tutto il calendario attraverso i suoi canali radio e social.
Tornando al programma, dopo gli annunci degli attesissimi concerti di Wilco, Verdena, Fat Freddy’s Drop, Baustelle (già sold-out) e Tamino, è stata svelata la line-up completa di questa undicesima edizione. Chiudono il cartellone Giancane + Zerocalcare, in scena il prossimo 13 luglio sul palco della Rocca Malatestiana di Cesena, mentre l’11 agosto – sempre nella stessa location – sarà la volta di Mezzosangue, Bassi Maestro dj set, Egreen & Dj Shocca insieme per una speciale serata dal sapore hip hop: due act che suggellano un’edizione che si preannuncia indimenticabile.
Prevendita biglietti online su TicketOne
CALENDARIO
17/06 PREVIEW: WHITEMARY (ingresso gratuito)
GOLENA DEL FIUME RUBICONE @SAVIGNANO SUL RUBICONE (FC)
04/07 TAMINO
ROCCA MALATESTIANA @CESENA
13/07 GIANCANE + ZEROCALCARE
ROCCA MALATESTIANA @CESENA
21/07 BAUSTELLE (SOLD OUT)
ROCCA MALATESTIANA @CESENA
30/07 FAT FREDDY’S DROP
PARCO FLUVIALE “GIORGIO ZANNIBONI” @SANTA SOFIA (FC)
11/08 MEZZOSANGUE, BASSI MAESTRO djset, EGREEN & DJ SHOCCA
ROCCA MALATESTIANA @CESENA
24/08 WILCO
VILLA TORLONIA @SAN MAURO PASCOLI (FC)
27/08 VERDENA
VILLA TORLONIA @SAN MAURO PASCOLI (FC)
Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Il contenuto non è un articolo scritto dalla redazione di Nonsense Mag.