Nel ricordo dei 50 anni senza Luigi Tenco, prosegue il tour di uno degli artisti italiani più stimati, che con “Una somma di piccole cose” ha vinto la Targa Tenco 2016, per il miglior album: Niccolò Fabi, molto atteso a Catania per il suo concerto del 27 febbraio, al Teatro Metropolitan, nella programmazione di Puntoeacapo Concerti 2017, con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita.
Il disco è stato realizzato dal cantautore in totale autonomia, Fabi ha infatti creato e registrato l’album in una casa di campagna, sulla scia dei suoi ascolti musicali quotidiani, in particolare del cantautorato folk statunitense: si compone di 9 canzoni, ed è il risultato di un’analisi molto lucida, a tratti spietata, di alcune dinamiche emotive, personali e collettive.
Per il TOUR NEI TEATRI il cantautore Alberto Bianco e la sua band, composta dai musicisti polistrumentisti Damir Nefat, Filippo Cornaglia e Matteo Giai, saranno sul palco con Niccolò, perché, come afferma lui stesso «La musica che sostiene altra musica e insieme libertà e speranza». Cantautore, produttore e polistrumentista Niccolò Fabi ha alle spalle 9 progetti discografici, 1 raccolta e numerose e importanti collaborazioni artistiche, la più recente quella con i compagni e amici Max Gazzè e Daniele Silvestri. Negli anni ha inoltre continuato a lavorare sul rapporto tra parole e musica sia in termini performativi con appuntamenti all’interno di rassegne culturali che in chiave formativa, è attualmente docente all’interno della scuola Officina delle arti Pierpaolo Pasolini.
Impegnato nel sociale, il cantautore continua attivamente la collaborazione con l’ONG Medici con l’Africa – Cuamm e recentemente ha scritto insieme al geologo Mario Tozzi lo spettacolo “Musica Sostenibile”, indirizzato alla comprensione e alla divulgazione di tematiche ambientali, spesso dimenticate.