Connect with us

Hi, what are you looking for?

No Review

No Review – Sia: Il suo Everyday is Christmas è un vero concept album natalizio

The Queen of Songwriting Sia torna con un album a tema natalizio, dal titolo Everyday is Christmas con dieci tracce inedite scritte da lei e Greg Kurstin e con una copertina spassosissima che ritrae il volto di Maddie Ziegler, la giovanissima e strepitosa ballerina già protagonista dei suoi video più famosi, da Chandelier a Elastic Heart. Pubblicato per la prima volta su etichetta Atlantic Records lo scorso 17 novembre, l’album ci propone 10 tracce inedite sul Natale e, già solo per questo, la si dovrebbe elogiare per il coraggio, visto che ha evitato di cadere nel tranello di ripescare i grandi classici, come da tradizione discografica del periodo. Di nuovi tasselli da aggiungere alle nostre playlist natalizie ce ne sono più d’uno, segno dell’enorme capacità della songwriter australiana, che ha piazzato all’interno dell’album delle vere bombe pop, accompagnandole ad altre dolcissime ballad downtempo.

Everyday is Christmas è un album che si addentra in tutte le sfumature e gli stati d’animo delle feste, che sa parlare di mancanze, lasciandosi scivolare nella tristezza, ma che allo stesso tempo ci fa volare con spassosissime hit, non dimenticando di dire la sua sulla moda di regalare cuccioli per Natale, ricordandoci che gli animali sono per sempre, non solo per le feste.

I luoghi e le tradizioni del Natale fanno da scenario a dichiarazioni d’amore, a momenti di dolore per le separazioni della vita, a quegli istanti in cui si vorrebbe portare indietro il tempo e rivivere emozioni perdute, ma mai dimenticate. Non solo l’amore campeggia nel disco; si parla anche di amicizia, della voglia di andare a fare festa con le persone a noi più care, magari alzando un po’ il gomito, della voglia di fermarsi e lasciarsi i problemi alle spalle. È un vero concentrato di Natale, benedetto da Santa Claus.

L’album si apre con la spassosissima Santa’s coming for us, per proseguire con le trascinanti Candy Cane Lane, Ho Ho Ho, Puppies Are Forever. Ma Sia sa bene che il Natale non è solo spasso e divertimento e così ecco arrivare dei lenti come Snowman e Snowflake, forse un po’ troppo simili nei testi, che li fanno apparire come due canzoni gemelle, o le struggenti Underneath The Mistletoe ed Everyday Is Christimas, brano dove la musica suonata prende il sopravvento sul moderno. Tutto si chiude con Underneath The Christmas Lights, il cui titolo puzza ancora di doppione, pezzo però intenso dove la voce di Sia esplode in tutta la sua magia.

Se proprio bisogna indicare il brano che ho apprezzato meno, direi che Sunshine non mi ha convinta molto, ma, in ogni caso, non a tal punto da compromettere la fluidità dell’ascolto di un album che scorre via in un soffio, senza mai annoiare l’ascoltatore. La voce di Sia è incantevole e la sua abilità compositiva è innegabile.

“Everyday is Christmas” è 35 minuti di immersione nell’atmosfera natalizia, ha tutte le carte in regola per diventare un classico di questo periodo, può trasformarsi nel perfetto sottofondo per i giorni più freddi e bui dell’anno, dove la casa diventa il nostro rifugio e ci si abbandona alla voglia di stare con chi si ama.

Recensione a cura di Egle Taccia

Tracklist

01 Santa’s Coming For Us

02 Candy Cane Lane

03 Snowman

04 Snowflake

05 Ho Ho Ho

06 Puppies Are Forever

07 Sunshine

08 Underneath The Mistletoe

09 Everyday Is Christmas

10 Underneath The Christmas Lights

Written By

Egle è avvocato e appassionata di musica. Dirige Nonsense Mag e ha sempre un sacco di idee strambe, che a volte sembrano funzionare. Potreste incontrarla sotto i palchi dei più importanti concerti e festival d'Italia, ma anche in qualche aula di tribunale!

Seguici su Facebook

Leggi anche:

No Interview

È disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming la sesta e ultima puntata del podcast “FUORI TEMPO”, di e con MICHELANGELO VOOD prodotto da Carosello Records e...

No Press

Billboard Women in Music – la cerimonia di award promossa dalla rivista musicale che ogni anno celebra le donne più influenti dell’industria musicale – arriva per...

No Report

Si è appena conclusa l’edizione n. 27 di Ypsigrock e quella sensazione di malinconia che pervade i giorni successivi all’evento non è ancora andata...

No Press

Yves Tumor arriva in Italia per un’unica imperdibile data live, organizzata da DNA concerti e Via Audio, in programma martedì 27 agosto al Castello Sforzesco...