Connect with us

Hi, what are you looking for?

No Review

No Review – In viaggio con i Foja sul loro ‘O treno che va

foja o treno che vaPronti, partenza, via!

“’O treno che va” è un treno composto di 14 vagoni che viaggia su un italianissimo binario: il binario Foja.

“Cagnasse tutto” è il brano di apertura e che, intriso di un accattivante riff rock-blues con ritornelli melodici, inaugura il viaggio. Fin dal primo ascolto è chiaro che il terzo album della band napoletana è di prima classe e allora non resta che godersi ogni singolo brano, strettamente e perfettamente legato uno all’altro come i vagoni di un treno.

Si prosegue con un energico tocco di folk con richiami blues di “Gennaro è fetente”, brano che vede la frizzante partecipazione di Edoardo Bennato e della sua inconfondibile armonica. I BPM aumentano con il brano “Chin’e pensieri”, passando per la romantica “Nunn’è cosa” fino ad arrivare al title track dell’album “’O treno che va” e con questo nessuno può fermare i Foja che viaggiano sicuri e ad alta velocità senza dimenticare le proprie origini. Queste ultime si manifestano con orgoglio in “Buongiorno Sofia”, sesta traccia dell’album che racchiude tutto l’amore per una città, Napoli, ricca di tradizione e conoscenza. Proprio per questo motivo i Foja non tradiscono il loro DNA e scrivono testi in dialetto, accompagnandoli sempre da un profondo rispetto per la dinamica dall’intenso sapore mediterraneo.

Perfettamente in sinergia tra di loro, i brani mixano le giuste dosi di blues, folk, pop, country e rock. Con suoni d’altri tempi ma minuziosamente internazionali, si arriva al moderno brano “Aria ‘e mare” con la preziosa partecipazione di Ghigo Renzulli (Litfiba) che regala inimitabili note country.

Autentico e passionale, quest’album non teme di uscire allo scoperto e mostrarsi romantico con le malinconiche melodie di “A chi appartieni” oppure di allietare il viaggio con un groove rock-caraibico insaporito dai fiati e dal magico sax di Daniele Sepe in “Famme partì”. E si arriva quindi al vagone, o meglio, al brano “Dummeneca”: qui l’infanzia la fa da padrona e i ricordi delle intense e spensierate domeniche trascorse nei Quartieri Spagnoli affiorano prepotenti. Un pizzico di sound messicano è la ciliegina sulla torta!

La piena maturità artistica dei Foja si comprende in ogni singola nota di quest’album, che rivela totalmente la grande capacità di fondere modernità e tradizione, puro istinto e dolcezza, profondità e leggerezza. Tra i suoni partenopei di “Tutt’e due”, i synth e gli organi folk di “Nina e ‘o cielo” e l’avvolgente banjo della ballata country-rock di “Statte cu’ mme”, arriviamo all’ultimo brano ovvero la dolce e rasserenante “Duorme”. Il viaggio si chiude con questa ninna nanna che però vuole, ancora una volta, confermare le forti identità mediterranee della band, in un tripudio di suoni classici e di emozioni semplici e immacolate.

In conclusione, in “’O treno che va” si mescolano perfettamente tutti gli strumenti, dalle chitarre elettriche al mandolino, dal piano al violoncello fino agli archi e alle percussioni. Dario Sansone (voce e chitarra), Ennio Frongillo (chitarra), Giuliano Falcone (basso), Gianni Schiattarella (batteria) e Luigi Scialdone (chitarra, mandolino e ukulele), nel pieno rispetto del nome stesso della band, accendono l’anima e la riscaldano con il loro sound travolgente. Arrangiamenti che sono piccoli gioielli, immenso amore per la lingua napoletana, unione creativa di cinque talenti esplosivi, fanno dei Foja un gruppo pronto a girovagare e a farsi conoscere con forza, fermandosi di stazione in stazione ma senza mai stancarsi dell’itinerario. E allora buon ascolto…anzi, buon viaggio!

Recensione di Silvia Rivetti

Written By

Seguici su Facebook

Leggi anche:

No Report

Durante l’ultima data del tour italiano negli stadi “Overdose D’Amore”, Zucchero ha divertito ed emozionato il pubblico con il suo energico show tutto suonato dal vivo....

No Report

Pochi giorni fa Appino ha pubblicato un nuovo singolo dal titolo “Le vecchie maniere”, un brano dove l’artista ci regala un altro spaccato di...

No Press

Più di 210.000 mila partecipanti in due giorni, di cui oltre 32.000 ai principali stage live, e boom dei social di Radio Deejay, con...

No Press

Sananda Maitreya,  cantautore e polistrumentista statunitense, ha pubblicato lo scorso 11 maggio il suo tredicesimo album The Pegasus Project: Pegasus & The Swan per TreeHouse Publishing. Il nuovo lavoro,...