Connect with us

Hi, what are you looking for?

R.Y.F.
R.Y.F.
R.Y.F.

No Review

R.Y.F. “Shameful Tomboy” è una lettera a cuore aperto [Recensione]

R.Y.F. è l’acronimo di “Restless Yellow Flowers”, una citazione da “Il Maestro e Margherita” di Bulgakov dietro a cui si cela, ma non troppo, Francesca Morello, cantautrice e chitarrista queer che con il suo progetto “cerca di dare voce alle diversità, alla comunità queer e alle difficoltà che incontra nella società eteronormativa, alle persone non binarie e a tutte le favolose creature”.

“Shameful Tomboy”, il secondo album uscito come R.Y.F. è un lavoro che proprio per questo sfugge ad ogni definizione: rock, cantautorato, elettronica, industrial, folk apocalittico si incontrano ed intrecciano per dare vita ad un’esperienza d’ascolto unica e caratterizzata da una profonda crudezza.

Trait d’union fra questi stilemi così differenti è la voce di Francesca, capace di conferire ai dieci brani del disco una profonda drammaticità e pathos. La lotta fra luce ed ombra, il desiderio di uscire allo scoperto ed essere accettati per ciò che si è, la rabbia e la dolcezza, la melodia e la furia… “Shameful Tomboy” è un’esplosione di sentimento ed umanità attraverso diverse lingue musicali.

I brani di “Shameful Tomboy” sono dieci urla disperate che suonano come espressione artistica estrema e disperata, tenace rivendicazione ad esprimere il proprio essere. Le atmosfere oscure ed inquietanti dell’album esprimono in realtà un profondo anelito verso la luce e sentimenti non ricollegabili a nessun sesso o genere, ma semplicemente umani.

È dunque lo struggimento oscuro il sentimento che più caratterizza quest’album di R.Y.F., in una maniera che pur adottando linguaggi musicali ci fa ripensare a quella rabbia e dolore presenti in opere come quelle dei primi NIN, Mad Season, Alice in Chains. “Shameful Tomboy” è un ascolto duro e perturbante che riesce a toccare il cuore dell’ascoltatore, suscitando una profonda empatia e conquistandone l’orecchio con le sue sonorità affascinanti.

Un ottimo album che ridefinisce a modo suo il concetto di musica estrema, enfatizzandone l’aspetto più profondamente emotivo oltre a quello puramente estetico e formale.

 

 

Advertisement. Scroll to continue reading.
Written By

Seguici su Facebook

Leggi anche:

No Interview

A sei anni di distanza dal precedente album di debutto solista “Simple Present“, torna il songwriter Milo Scaglioni con “Invincible Summer“, il nuovo disco disponibile in...

No Report

Lo scorso 13 settembre abbiamo partecipato alla tappa catanese del “Sensazione Stupenda premiere tour” col quale Tommaso Paradiso sta girando per i pub di...

No Press

TOMMASO PARADISO PRESENTA SENSAZIONE STUPENDA PREMIERE TOUR DAL 13 SETTEMBRE AL 5 OTTOBRE UN GIRO NEI PUB, UN’OCCASIONE SPECIALE E INTIMA PER INCONTRARE L’ARTISTA...

No Interview

Abbiamo incontrato Marco Massa per parlare del suo singolo “Era Maggio”, brano che il cantautore dedica alla propria madre preoccupata per le sue sorti, quando...

Advertisement