Connect with us

Hi, what are you looking for?

No Review

“Che Diamine” è l’album d’esordio dei Diamine [Recensione]

Il primo maggio è stato pubblicato in streaming e digitale “Che diamine” (Maciste Dischi/Sony Music Italy), l’album d’esordio dei Diamine, due elecrto-pop romano.

Ascoltando “Che diamine” percepiamo immediatamente le influenze anni ’80-’90 sulla formazione. Sonorità dance e sfumature techno vengono sovrapposte al nostro cantautorato, con dei testi attuali che ci fanno rivivere le storie sgangherate dei nostri giorni. Sintetizzatori, tastiere e voci elettroniche ci raccontano le inquietudini della quotidianità in questi dieci brani nei quali molti potranno riconoscere la precarietà e l’inquietudine tipiche delle nostre esistenze.

Le tracce alternano un mood malinconico a impennate dance. In questi 30 minuti di musica i Diamine ci danno il benvenuto nelle loro vite, presentandoci la loro visione elettronica del mondo con un sound che spazia tra Cosmo, gli Ex-Otago e i Canova.

I primi brani del disco, “Supersonica”, “Ma di che”, “Via del Macello” e “Bolle di sapone”, hanno un sapore pop dalle melodie catchy e dalla forte capacità descrittiva. È a metà ascolto che i suoni si trasformano, si fanno più liquidi ed elettronici e i ritmi diventano più dance, penso a brani come “Da qualche parte”, “Chiunque tu sia”, “Niente di personale”, “Diamine” e anche il modo di raccontare le storie si fa più astratto. Qualche eco battistiana si può rintracciare in “Isolamento” e “Così via”, testi dalla matrice cantautorale che però trovano sfogo nei synth e nell’elettronica.

Quelle che ci propongono i Diamine sono storie di passioni, di notti a girare in macchina senza una meta, dove la Roma regala gioie e dolori, mentre il Tevere, la città e gli amori fanno da sfondo a quella inspiegabile nostalgia che spesso avvolge come una morsa i nostri cuori.

Recensione a cura di Egle Taccia

Written By

Egle è avvocato e appassionata di musica. Dirige Nonsense Mag e ha sempre un sacco di idee strambe, che a volte sembrano funzionare. Potreste incontrarla sotto i palchi dei più importanti concerti e festival d'Italia, ma anche in qualche aula di tribunale!

Seguici su Facebook

Leggi anche:

No Interview

GREGORIO SANCHEZ torna con “Luna di Miele, Fine del Mondo”, il secondo EP che, insieme a Nelle Parole Degli Altri, compone il lato A del disco Luna...

No Press

WILLIE PEYOTE  A novembre si riparte in tour in tutta Italia   Artwork @carola_demarchi In digitale il nuovo singolo  “PICASSO” Inizia oggi il conto alla...

No Press

Express Festival, nato nel 2007 in contemporanea con l’apertura del Locomotiv, locale ormai notissimo nel panorama musicale e artistico della città metropolitana di Bologna,...

No Press

CALCUTTA RITORNA IN CONCERTO A DICEMBRE CON RELAX TOUR BIGLIETTI IN VENDITA DALLE ORE 13:00 DI MARTEDÍ 23 MAGGIO Calcutta annuncia il suo ritorno sui...