Connect with us

Hi, what are you looking for?

No Review

Davide Boosta Dileo – “Post Piano Session” [Recensione]

Presentare Davide “Boosta” Dileo mi sembra banale e piuttosto strano: cofondatore dei Subsonica, artista poliedrico, scrittore e produttore.
Tra settembre e dicembre 2022, Boosta propone un viaggio tra sonorità suddiviso in 6 EP, ossia “Post Piano Session”: sei episodi, sei capitoli, sei modi diversi di eseguire e provare a stare in bilico tra differenti mondi musicali; il tutto unito da un elemento comune, ossia il pianoforte.
L’artista cerca di affascinare l’ascoltatore enfatizzando il ruolo di uno strumento così complesso, nonché il più completo, attraverso stili musicali che passano dal Post-Rock, alla Techno; dalla musica elettronica a ciò che succede quando tocca gli 88 tasti “classici” e leggiadri del pianoforte.
Boosta in queste “Post Piano Session” si comporta come un pittore quando si trova davanti a una tela: immagina e dà forma alla sua musica dipingendo tratti liberatori, non impulsivi, e molto bene coordinati tra loro, nonostante variazioni piuttosto evidenti che passano da una sonorità all’altra.
Sei episodi, quindi, che parlano di sei punti di vista differenti di concepire e costruire – nuova- musica: sperimentale e in continua evoluzione, perché il pianoforte non è solo classica\jazz\improvvisazione; una visione davvero intimista; una riflessione gloriosa che permette sia all’artista che all’ascoltatore di ampliare la mente.
Boosta cerca di evadere dagli stereotipi con questa sua nuova creatura, creando sei mondi paralleli, alle volte in contrasto con loro, in cui un ascoltatore può confrontarsi con altri generi.

Recensione a cura di Teresa Fabozzi

Written By

Seguici su Facebook

Leggi anche:

No Press

YPSIGROCK FESTIVAL 2023 SLOWDIVE PANDA BEAR & SONIC BOOM STILL CORNERS EKKSTACY JUST MUSTARD PLASTIC MERMAIDS and more TBA In esclusiva sulla piattaforma DICE...

No Interview

DiMaio IN RADIO E IN DIGITALE “PROMETTO” prodotto dal Maestro Carmelo Patti ONLINE IL VIDEO del BRANO https://youtu.be/hS9qcHN86zA realizzato dal regista Luigi Pingitore E’...

No Press

WILL In gara alla 73° edizione del Festival di Sanremo con il brano “Stupido” Annunciate a sorpresa le prime date di Maggio nei club...

No Interview

Davide Ferrario è noto ai più per essere stato chitarrista (ma non solo) di grandissimi artisti del calibro di Franco Battiato, Max Pezzali e...