NO PRESS – ESCE OGGI “BIONDOLOGIA” IL NUOVO ALBUM DI ROMINA FALCONI

La biondissima cantautrice romana smette di essere “la piccola fiammiferaia” per affrontare la vita a testa alta, ma sempre con l’ironia che la contraddistingue.

Esce oggi, per Freak & Chic/Artist First, il nuovo lavoro discografico di Romina Falconi, cantautrice di Torpignattara (quartiere della periferia romana), che fa dell’“essere bionda” una filosofia di vita tutta sua, tanto da intitolare l’album proprio “Biondologia”.

 

La cornice della conferenza di presentazione alla stampa del disco è il Milleluci, eclettico locale milanese dove per l’occasione sono stati sistemati sui tavolini dei mezzo-busti con lunghe parrucche bionde, mentre a far da moderatore c’è Fabio Canino, arguto scrittore e celebre volto televisivo. Ma è presente anche un’amica della Falconi, psicologa, colei che l’ha aiutata in qualche modo a dare una forma realistica a questo concept album. Sì, perché Romina ha provato ad immaginarsi come una paziente che in ogni seduta dal proprio analista si apre completamente sulle proprie sciagure della vita, affrontando quindi per ogni traccia uno stato emotivo preciso.

 

Le canzoni sono 12 e prendono in esame temi che vanno dalla sindrome dell’abbandono alla dipendenza affettiva, passando attraverso la rabbia, il pessimismo, l’intolleranza e altre emozioni ben delineate nei testi sempre ricchi di immagini, della Falconi.

Mentre racconta della genesi del suo disco ai giornalisti, non nasconde mai la sua soddisfazione e riconoscenza che traspare attraverso la sua parlata con tipico accento romano che sull’onda dell’emozione diventa un fiume in piena, facendola apparire, se possibile, ancora “più umana”. Si sente la forte sensibilità celata dietro i suoi gesti e le sue parole, la sensibilità di una donna che ha sofferto molto e che continua a cadere ma che non ha più paura di nascondersi perché ormai ha imparato a rialzarsi. Ed è a questa tipologia di persone che si è ispirata scrivendo il suo disco, a chi prova un dolore dentro ma che con sacrificio e forza di volontà decide di rimettersi in gioco. Un disco che può avere quasi potere catartico dove, immedesimandosi nelle varie situazioni e negli stati emozionali, trovare la forza per risollevarsi.

Questa la tracklist del disco:

  1. Poesia Nera
  2. Le 5 fasi del dolore
  3. Vuoi l’amante
  4. Troppo tardi
  5. Latte+
  6. Cadono saponette
  7. Sei mejo te
  8. Tienimi ancora
  9. Sex tape
  10. Ringrazia che sono una signora
  11. Ci vediamo presto
  12. Buona vita arrivederci

“Biondologia” è stato interamente scritto da Romina Falconi che aveva le idee chiarissime anche sulla musica ed ha incontrato un prezioso partner in crime nel produttore Francesco Katoo Cattiti, il quale ha accolto e concretizzato subito con entusiasmo ogni input della cantautrice. Hanno collaborato inoltre al disco nomi internazionali come il batterista americano Gary Novak e il bassista jazz Reggie Hamilton.

Naturalmente il suo socio Immanuel Casto, racconta la Falconi, ha ascoltato tutto il materiale prima, durante e dopo la lavorazione dando consigli e suggerimenti , vista anche la sua enorme cultura musicale.

Avrà tra l’altro un tour tutto suo per la prima volta le cui prime tre date sono già confermate: il 3 maggio al Largo Venue di Roma, il 9 maggio al Covo di Bologna e il 16 maggio all’Apollo Club di Milano.

Mentre l’instore tour parte proprio oggi da Milano presso il Mondadori Megastore di Via Marghera alle 18, le altre date di seguito:

Lunedì 18 marzo ore 18 Bologna Semm Music Store&More

Martedì 19 marzo ore 18 Roma Mondadori Bookstore Cola Di Rienzo

Giovedì 21 marzo ore 17.30 Firenze Le Murate – Caffè Letterario (in collaborazione con Galleria del Disco)

Non resta adesso che ascoltare ed assaporare questo disco traccia per traccia, magari anche un po’ per ritrovare se stessi!

 

www.rominafalconi.it

Autore dell'articolo: Francesca Zizzari

Avatar