Deejay On Stage 2023
a Riccione live dal 3 al 24 agosto in Piazzale Roma
Torna l’estate di Radio DEEJAY a Riccione: un mese di musica, sport, dirette radio e una nuova edizione del contest e degli attesissimi concerti di Deejay On Stage.
LE DIRETTE RADIOFONICHE
Anche nell’estate 2023 Aquafàn sarà il campo base per le dirette radiofoniche di Radio DEEJAY. Dal 31 luglio al 26 agosto, dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 13, sarà come sempre Rudy Zerbi a condurre le puntate estive mentre nel pomeriggio, dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 17, ai microfoni della radio ci sarà Gianluca Gazzoli che passerà poi la staffetta, dalle 17 alle 20, dal lunedì al venerdì, ad Andrea e Michele. Le voci tra le più amate di Radio Deejay torneranno a raccontare live la città, gli appuntamenti e le curiosità tutti i giorni a milioni di persone.
I LIVE
Lo show serale esplode invece il 3 agosto, sempre in piazzale Roma, dove il grande palco sul mare ospiterà fino al 24 agosto Deejay On Stage, con la regia di Linus e la conduzione del dream team della radio capitanato da Rudy Zerbi, in compagnia di Andrea e Michele e Gianluca Gazzoli. Anche in questa edizione si confermano 10 serate di musica e divertimento che vedranno alternarsi i giovani esordienti a contendersi la vittoria del contest e molti special guest. L’ingresso è gratuito. Le prime ospiti confermate sono Paola & Chiara, sul palco nella serata di apertura, cui seguiranno Mara Sattei, Ariete, Angelina Mango, The Kolors, gIANMARIA, Boomdabash e, dalla serie Mare Fuori, Clara.
Il 7 agosto Diodato sarà invece protagonista di un evento speciale: accompagnato da una band di nove musicisti, con la partecipazione di Rodrigo D’Esrasmo, regalerà al pubblico di Riccione un’imperdibile live, un viaggio tra i più grandi successi del suo straordinario repertorio. Un altro evento unico il 15 agosto, quando sarà Francesco Gabbani a dominare il palco in versione one man show: il cantautore e polistrumentista toscano si dividerà tra la sua immancabile chitarra e il piano ripercorrendo le sue super hit, per festeggiare con l’energia contagiosa che lo contraddistingue il ferragosto insieme al pubblico riccionese.
A questi primi nomi se ne aggiungeranno altri nelle prossime settimane, a comporre un palinsesto ricchissimo ed eclettico, capace come sempre di rispondere a un pubblico di età e gusti musicali differenti.
IL CONTEST
Accanto ai big della musica italiana anche quest’anno ci saranno i giovani artisti che partecipano al contest di DEEJAY On Stage dedicato alla ricerca di nuovi talenti. La nona edizione ha fatto registrare il record di partecipanti, con 800 iscrizioni arrivate da tutta Italia per quello che negli anni è diventato uno dei concorsi più prestigiosi, sia per l’ambito premio – un mese di rotazione su Radio Deejay del brano vincitore – sia per l’importanza del palco e della città che lo ospita.
Tantissimi quelli di età compresa tra i 18 e i 22 anni, diversi coloro che hanno già partecipato a talent come Amici, XFactor, Sanremo Giovani e altri programmi televisivi nazionali, un’ulteriore conferma della credibilità del concorso. Sono numerosi ormai i concorrenti che dopo la partecipazione si son fatti conoscere anche dal grande pubblico: solo con riferimento al 2022, il vincitore, Fiat 131, è arrivato tra i finalisti di Sanremo Giovani, il riccionese Giovanni Cricca è stato per otto mesi ad Amici su Canale 5 e Serepocaiontas era presente tutte le mattine insieme a Fiorello a Viva Rai2! con il suo inseparabile ukulele: ennesima conferma di quanto il palcoscenico di Deejay On Stage sia un notevole trampolino di lancio per i giovani esordienti e un’occasione straordinaria per farsi conoscere.
Le selezioni sono state più impegnative che mai per la commissione artistica guidata da Daniele De Luigi, figura che si occupa di festival per giovani talenti da molti anni, prima con il Festival di San Marino, dal 1990, che ha avuto tra i vincitori nel ‘99 i Lunapop di Cesare Cremonini, poi con il Tim Tour e appunto Deejay On Stage. Gli iscritti partecipavano con l’inedito più 3 cover e, attraverso step successivi di selezione, da 800 sono diventati 35 quelli che si esibiranno sul palco fino alla finale, in programma il 24 agosto.
Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Il contenuto non è un articolo scritto dalla redazione di Nonsense Mag.