Connect with us

Hi, what are you looking for?

No Press

No Press – JAZZMI 2017: arriva la mostra gratuita di ROBERTO MASOTTI al Palazzo Litta Cultura

ROBERTO MASOTTI ‘LIFE-SIZE-ACTS’

Milano, Palazzo Litta, C.so Magenta 24

Dal 4 all’11 Novembre 2017

Dalle 10 alle 19

Ingresso libero

Life-Size-Acts prende le misure di un certo tipo di musica attraverso artisti originali, straordinari, essenziali che non tutti conoscono, anche se hanno una storia lunga e densa.

Roberto Masotti riceve un invito a Berlino dall’organizzazione del Total Music Meeting per la mostra ‘Diario dal Sud’ e contemporaneamente per una residenza. Ha a disposizione un atelier adiacente alla sala da concerto dove invita molti dei musicisti in programma a brevi sessioni fotografiche. Le immagini realizzate sono nate per costruire ritratti singoli o, accostate, a comporre un gruppo per essere poi esposte a grandezza naturale. Sono composizioni che legano la figura ad uno o più particolari il più delle volte in stretta relazione con il personaggio, in altri casi in modo più enigmatico e astratto.

L’installazione ’Life-Size-Acts’ che si sviluppa in un percorso attraverso le magnifiche sale di Palazzo Litta, comprende 34 composizioni fotografiche con figure di musicisti a grandezza naturale stampati su pvc. Ad accogliere il pubblico nella sala d’ingresso sarà esposto un grande disegno su carta raffigurante l’abbozzo d’ombra di un grande tavolo, che richiama il tavolino sempre presente nel lavoro ‘You Tourned the Tables on Me’ con due ‘repliche’ ingrandite dello stesso

Parte integrante della mostra sono due video, il primo in proiezione è frutto di un montaggio che percorre solo parzialmente il vasto archivio di foto di Roberto Masotti. Le riprese sui provini a contatto, che si intrecciano con tutte le foto, le composizioni in mostra e altre ancora, si ricongiungono a formare un flusso d’immagine che si affianca a quello sonoro realizzato in modo assai originale da Dj Spooky.

L’altro video alterna la presenza di alcuni dei musicisti presenti nella serie colti mentre raccontano o interpretano brevi frammenti di improvvisazione.

Il nucleo originario d’immagini realizzate per la prima esibizione prodotta da Novara Jazz è stato qui rivisto e integrato da diverse nuove composizioni inedite, testimonianza questa di una modalità in progress cara all’autore.

‘Masotti intende trasformare la staticità della fotografia –la cui natura consiste nel cogliere l’attimo come sintesi del movimento- in un elemento dinamico e per questa ragione fa ricorso ad una macchina fotografica decisamente insolita come la panoramica (….) Proponendo una estetica che gli appartiene da sempre Roberto Masotti ha creato un allestimento di grande fascino che circonda il visitatore e lo coinvolge emotivamente.’ (Roberto Mutti)

ROBERTO MASOTTI

Nasce a Ravenna nel 1947, studi in Industrial Design. Il suo lavoro più noto ‘You Tourned the Tables on Me’, pubblicato nel 1995 e incluso nella mostra ‘Il Secolo del Jazz’ curata da Daniel Soutif, è stato esposto in numerose città italiane ed europee.

Altri lavori: Jazz Area, Diario dal Sud, Life Size Acts, wallsCAGEwalls, Naturae Sequentia Mirabilis, raccoltadisguardi, Arvo Part, un ritratto, John Cage, un ritratto, su quest’ultimo è stato pubblicato un volume dalla Fondazione Mudima che include un percorso fotografico dell’autore.

Due i libri più recenti: ‘Keith Jarrett un ritratto’ e con Silvia Lelli ‘Stratos e Area’ e “Musiche”

Nel 2005 è stato realizzato un programma televisivo a lui dedicato per Sky/Leonardo nella serie Click. Da segnalare la partecipazione a documentari come “La voce Stratos” e “Prog Revolution”

Collabora con ECM Records dal 1973 e molte delle sue foto sono state incluse nelle esposizioni dedicate all’etichetta a Brighton, Monaco di Baviera e Seoul. Fotografo ufficiale del Teatro alla Scala di Milano dal 1979 al 1996, con Silvia Lelli, insieme hanno realizzato libri, installazioni, video e mostre

A partire dal 1998 numerose sono le realizzazioni video in collaborazione con compositori, improvvisatori ed ensembles: Damiani, Trovesi, Lugo, Falascone, Cacciapaglia, Alter Ego, Sentieri Selvaggi, Curran, Matmos, Sollima, Parker, Petrella, Fariselli e Tai No-Orchestra di cui è membro.

Roberto Masotti è rappresentato da 29 Arts In Progress gallery.

Inaugurazione sabato 4 Novembre h 17.00.

Intervengono: Luciano Linzi (direttore artistico di JAZZMI), Riccardo Bertoncelli (giornalista, critico musicale), Corrado Beldì (direttore artistico di Novara Jazz).

Azione sonora: Massimo Falascone (sax alto), Claudio Lugo (sax soprano) / TAI NO-ORCHESTRA.

Visite guidate con l’autore: domenica 5/11 e sabato 11/11 – ore 12 e ore 16.

 

Edward Agrippino Margarone nasce a Caltagirone il 13 Giugno 1990. Cresce a Mineo dove due grandi passioni, Sport e Musica, cominciano a stregarlo. Il suo nome è sinonimo di concerto tanto che se andate ad un live, probabilmente, è lì da qualche parte. Suona il basso ed è laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni.

Seguici su Facebook

Leggi anche:

No Press

Yves Tumor arriva in Italia per un’unica imperdibile data live, organizzata da DNA concerti e Via Audio, in programma martedì 27 agosto al Castello Sforzesco...

No Press

ROSE VILLAIN VENERDI 23 AGOSTO 2024 BEKY BAY, BELLARIA IGEA MARINA (RN) Reduce dalla partecipazione alla 74esima edizione del Festival Di Sanremo e dal...

No Report

Lo scorso 4 luglio è stato pubblicato il video  di Erbaccia, una delle tracce di Nevermind The Tempo, il nuovo album degli I Hate...

No Press

RICCIONE ON STAGE 2024 5 – 24 agosto Tutto il programma minuto per minuto.  È iniziato il conto alla rovescia per Riccione On Stage. Manca...