Connect with us

Hi, what are you looking for?

No New

No New – Profuma di rivalsa l’album di debutto dei Gospel

A marzo è uscito il loro omonimo album d’esordio per Costello’s Records, stiamo parlando dei Gospel, ovvero Lorenzo Balice, Stefano Dal Lago, Andrea Roncari e Riccardo Ligorio. Un sound che va dal blues, al folk-rock e al soul accompagna testi intimi e profondi in cui si parla di vita vissuta e sentimenti.

Il gruppo si è formato circa cinque anni fa dalla spinta cantautorale di Lorenzo che, se inizialmente componeva con la propria chitarra acustica più per sé e per una funzione terapeutica, ad un certo punto ha sentito l’esigenza di arricchire le sue canzoni e farle ascoltare. E’ così che al progetto si aggiungono Dal Lago al basso e Roncari alla batteria; dopo la registrazione del disco entra nella band anche Ligorio come secondo chitarrista, tastierista e corista.

 

Che profumo ha la rivalsa?
Di vittoria e gratitudine. Se fosse un fiore sarebbe un gelsomino per l’intensità del profumo ma soprattutto il periodo in cui fiorisce: in primavera dopo un rigido inverno.
La storia dei Gospel ha inizio nel 2011 ed è da poco uscito il vostro album di debutto. Quanto sono stati importanti questi anni per la vostra crescita artistica?
Molto. Siamo maturati sotto ogni aspetto, come esseri umani e come musicisti. Il nostro album raccoglie canzoni scritte da anni come altre scritte appena prima di registrarle. E’ stata una lunghissima attesa prima dell’esordio ma sappiamo che ogni momento è stato determinante per poter uscire allo scoperto. Probabilmente se avessimo precorso i tempi non saremmo stati pronti come pensiamo di esserlo oggi.
Blues, soul, rock, folk e un cantato in italiano. Una scelta dettata dallo scopo di avere un impatto comunicativo più immediato o altro?
Impatto comunicativo in assoluto. Se scrivessimo in inglese saremmo una goccia in un mare di validissime band che fanno questo da molti anni e probabilmente non arriveremmo alla sensibilità di chi ci ascolta quanto possiamo arrivare parlando la stessa lingua. I testi in italiano non sono immediati, vanno ricercati ma pensiamo che, come stiamo facendo, possa funzionare.
I testi sono scritti da Lorenzo, ma come evolvono poi i brani in studio?
La stessa canzone viene provata più e più volte in contesti diversi, dalla sala prove all’home recording. Ne emergono dei provini su cui, una volta registrati, si lavora ulteriormente. Non lasciamo nulla al caso, siamo molto esigenti e pignoli. A volte dei veri rompi palle. 🙂
Che immagine vi viene in mente da associare al disco “Gospel”?
Quello che suggerisce la copertina: un luogo in cui coesistono oscurità e luce in maniera imprevedibile. Lascia spazio alla libera interpretazione così che ognuno possa far propria l’atmosfera dell’album.
Quando si potranno ascoltare i nuovi pezzi live?
Il 20 aprile saremo al Serraglio di Milano in apertura a Le Capre a Sonagli. Presto comunicheremo altre date che non vediamo l’ora di fare. Vi invitiamo a seguirci sulle nostre pagine Facebook e Instagram per rimanere aggiornati sui futuri eventi!
facebook.com/eccoigospel
instagram.com/gospelband
Intervista a cura di Cinzia Canali

 

 

Written By

Cinzia Canali nasce a Forlì nel 1984. Dopo gli studi, si appresta a svolgere qualunque tipo di lavoro, ama scrivere e ha la casa invasa dai libri. La musica è la sua passione più grande. Gira da sempre l'Italia per seguire più live possibili, la definisce la miglior cura contro qualsiasi problema.

Seguici su Facebook

Leggi anche:

No New

Dopo l’esperienza con I fiori di Hiroshima, Tōru esordisce con Domani, un concept di 10 tracce che si evolve disegnando il corso di un’intera...

No New

Dopo l’uscita del brano d’esordio “Milano”, BAIS  torna con il nuovo singolo “La Luna al Sole”, un flusso di coscienza che descrive un rapporto...

No New

Si chiamano Overture e si definiscono una “rap band”: formatisi ad Alessandria nel 2018, la formazione, composta da Davide Boveri (voce), Jacopo Cipolla (basso), Andrea Barbera (chitarra e tastiere), Jacopo Cardillo (chitarra) e Giacomo...

No Review

“Non Importa è un disco di guarigione, di riappacificazione, di lotta interiore e ferite da rimarginare. È un disco sulla distanza, quella da guadagnare...