Connect with us

Hi, what are you looking for?

No Review

No Review – “Zanin” è l’esordio di Margherita Zanin

“Zanin” è l’album d’esordio della giovane cantautrice ligure Margherita Zanin, un album che spazia tra vari generi, attraversando la black music più intima, il blues, con qualche lampo di jazz e di soul, condendo tutto con un pizzico di tradizione nostrana.

La prima cosa che colpisce è la voce calda e ruvida dell’artista che, con l’eleganza di “Piove”, ci invita nel suo mondo fatto di sonorità eleganti.

La sua rivisitazione di “Generale” di Francesco De Gregori, ad esempio, è eccelsa, minimale, per un tributo in cui la voce dell’artista è l’unica protagonista.

Da questo momento in poi tutto cambia, l’italiano lascia il posto all’inglese, i suoni si trasformano, cominciano ad ascoltarsi chitarre in “Feeling  safe”, brano molto interessante, in cui la voce dell’artista raggiunge un’intensità commovente. Durante l’ascolto di “I Must Forget” ci rendiamo conto che siamo di fronte a un album che sa mixare il vecchio e il nuovo, intrecciare chitarra classica e pianoforte, con strumenti elettrici ed elettronici, in un disco spesso cupo, ma molto intimo ed emozionante.

La Zanin come una leonessa ferita ci trascina nei lati più oscuri della sua anima rappresentati alla perfezione dalla sua voce. “Travel Crazy” tradisce una vena un po’ più spensierata dei precedenti, per poi tornare malinconico nella bellissima “You’re Better Out”. A questo punto l’artista non poteva non attraversare il mondo del blues con la sua voce azzeccatissima per il genere, per poi salutarci con un finale degno dell’alto livello dell’album, “The Lord Coming Home”, un brano moderno e intenso, forse il più riuscito del disco.

Margherita Zanin è un’artista che va tenuta d’occhio, perché se queste sono le premesse iniziali, c’è da ben sperare per il futuro.

Recensione a cura di Egle Taccia

Written By

Egle è avvocato e appassionata di musica. Dirige Nonsense Mag e ha sempre un sacco di idee strambe, che a volte sembrano funzionare. Potreste incontrarla sotto i palchi dei più importanti concerti e festival d'Italia, ma anche in qualche aula di tribunale!

Seguici su Facebook

Leggi anche:

No Press

ROSE VILLAIN VENERDI 23 AGOSTO 2024 BEKY BAY, BELLARIA IGEA MARINA (RN) Reduce dalla partecipazione alla 74esima edizione del Festival Di Sanremo e dal...

No Press

RICCIONE ON STAGE 2024 5 – 24 agosto Tutto il programma minuto per minuto.  È iniziato il conto alla rovescia per Riccione On Stage. Manca...

No Review

Per Daniele Cobianchi la creatività non ha limiti. Un giorno è il CEO di un’agenzia pubblicitaria, il giorno dopo pubblica un libro e quello...

No Interview

Si chiama “Legna per l’inverno” ed è uscito il 1° marzo per Disordine Dischi: si tratta del nuovo disco del cantautore napoletano Verrone, già...